Industria delle bevande e packaging nell’autunno di Norimberga

Nella maestosità dell’imperiale Vienna, NürnbergMesse ha recentemente presentato l’edizione 2016 delle fiere FachPack e BrauBeviale, esposizioni che puntano la lente di ingrandimento sul mondo dell’imballaggio e sull’industria delle bevande. Due, in particolare, i temi portanti: la sostenibilità e le innovazioni che permettono ai processi di impattare sempre meno sull’ambiente, nonché la riduzione degli sprechi in un contesto di incremento della produzione.

HIB_3369 Il laser colpisce il collo della bottigliaBrauBeviale si terrà presso il centro fieristico di Norimberga da martedì 8 a giovedì 10 novembre 2016. Materie prime, Tecnologie/Logistica e Marketing sono le aree tematiche che interesseranno produttori, distributori, commercianti e ristoratori, a cui si affianca un ricco programma collaterale di incontri e convegni. Nell’ambito della “Cultura Creativa delle bevande” si terrà il quinto European MicroBrew Simposium e il primo European MicroDistilling Symposium; inoltre sarà presente il Craft Beer Corner che ospiterà degustazioni neutrali e guidate, i cui leit motiv saranno creatività, varietà di gusti e materie prime di alta qualità. Tra gli altri eventi, andrà in scena la PET Passion Week, con congressi dedicati e spazi di interazione che offrono soluzioni interessanti sull’intera catena del valore del PET.

Secondo l’istituto di ricerche di mercato Canadean, nel 2015 il consumo di bevande globale è stato di circa 280 litri pro capite, pari a 13 litri in più rispetto all’anno scorso, e salirà a 284 litri nel 2016. Lo scenario del mercato delle bevande mostra anche una crescita ormai costante delle diverse varianti che sembrano oggi non bastare più al consumatore. Il fenomeno dei cosiddetti “craft drink” ha portato un grande aumento di aziende medie, piccole e anche piccolissime a offrire qualità a discapito della quantità.

Caldo e di grande attualità è il tema degli imballaggi per le bevande: dai materiali e dai mezzi per l’imballaggio, ai prodotti ausiliari per imballaggi fino ai sistemi di chiusura, per risolvere la spesso controversa questione del contenitore da utilizzare, in genere divisa tra lattina, vetro e PET. I trend mostrano che per i prodotti artigianali c’è un chiaro ritorno di lattine e bottiglie di vetro. Tecniche efficienti, tecnologie e processi proiettati al futuro sono indispensabili per il settore dell’imballaggio, realtà che comprende macchine per il confezionamento e tecniche di marcatura ed etichettatura. Nella filiera del confezionamento, la realizzazione di prodotti intelligenti fa risparmiare risorse nella catena di produzione del valore e la parola chiave per una sempre maggiore efficienza e incisività è “innovazione”. Il salone specialistico dell’industria degli imballaggi FachPack aprirà le porte dal 27 al 29 settembre per presentare e ispirare soluzioni concrete relative ai quattro principali segmenti di mercato della catena di processo: Imballaggi, Tecnica, Finitura e Logistica. Anche quest’anno, il Forum PackBox si dedicherà alla triade composta da “innovazione, ispirazione e informazione” e si svolgerà il Premio tedesco del packaging, il più celebre concorso europeo dell’imballaggio che premierà soluzioni eccellenti e innovative dall’intera catena del valore aggiunto del packaging.