Tecnologia AQ

L’AQ è la tecnologia Atlas Copco più innovativa nei compressori d’aria oil-free: unisce i vantaggi di un compressore a vite con la garanzia di aria 100% oil-free.

AQ 55 FF Air-cooled

L’acqua nei compressori AQ ha 3 funzioni fondamentali: lubrifica lo stadio, fa da tenuta tra le viti e raffredda l’elemento di compressione. Grazie alla sua elevata capacità di raffreddamento, l’acqua permette di avere bassissime temperature di funzionamento: questo consente all’AQ di essere la tecnologia energeticamente più efficiente rispetto alle altre tecnologie oil-free. L’esclusiva tecnologia VSD di Atlas Copco, adattando la portata erogata dal compressore alla richiesta dell’impianto, garantisce un risparmio energetico medio del 35%. Accanto al vantaggio energetico, la gamma AQ 15-30 VSD offre un livello di rumorosità molto basso, inferiore a 67 dB (A).

Atlas Copco estende la famiglia AQ offrendo una gamma di compressori con potenze elettriche da 15 a 55 kW. Questa gamma di prodotti, certificati ISO 8573-1 Classe 0, è in grado di produrre aria oil-free per applicazioni specifiche, quale ad esempio il settore vitivincolo. Nella vinificazione del vino rosso, ad esempio, l’aria viene a volte utilizzata, già da tanto tempo, per rompere il cappello di vinaccia. Oggi esistono soluzioni che ottimizzano tale effetto. Ad esempio una nuova soluzione, recentemente brevettata dalla Parsec Srl di Firenze, è l’Air miXing M.I. (Modulated Injection), che utilizza l’aria compressa per creare più getti di durata modulata che, combinati tra loro opportunamente, permettono di produrre onde che disgregano completamente il cappello di vinaccia inondandolo di liquido. I vantaggi? Estrazione efficace dell’intero cappello, riduzione del tempo di vinificazione, semplicità di svinatura e inoltre, il sistema è flessibile e può essere installato su serbatoi esistenti.

Il sistema di osmosi inversa protegge la macchina dalle incrostazioni, limitando la concentrazione di minerali e sali, grazie all’utilizzo di componenti di altissimo livello. Le viti dell’elemento dell’AQ sono realizzate in materiale poli-ceramico, l’albero è in acciaio inossidabile e il suo involucro è una lega di alluminio e bronzo. La stessa attenzione è stata posta anche nella progettazione degli altri componenti, realizzati con materiali resistenti alla corrosione.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    [recaptcha]
    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*