Amorim realizza il primo tappo in sughero garantito con TCA non rilevabile

Amorim Cork Italia è protagonista di un’innovazione assoluta coi suoi tappi in sughero naturale con la garanzia di TCA non rilevabile (contenuto di TCA rilasciabile al di sotto del limite di quantificazione di 0,5 ng/l; analisi effettuata in conformità con la norma ISO 20752) grazie a NDtech®, tecnologia di controllo qualità individuale, al fianco del gruppo portoghese di cui fa parte.

NDtech è l’unica tecnologia in fase di validazione da parte di due dei leader mondiali nella ricerca del mondo enologico: la tedesca Geisenheim University e The Australian Wine Research Institute (AWRI). Un processo di certificazione che a breve verrà convalidato, in maniera sempre indipendente, anche da altri importanti istituti di settore.

AmorimLa richiesta di NDtech è esponenziale in tutto il mondo: i primi ordini interessano, già ora, sei Paesi, l’Italia in primis, seguita da Francia, Spagna, Portogallo, USA e Germania.

Questa anteprima mondiale rende totali le misure di controllo qualità Amorim per lo screening ad alta precisione dei singoli tappi di sughero, tale da eliminare i pezzi contaminati da tricloroanisolo (TCA) prima che entrino nella catena produttiva. L’avanguardia tecnologica riesce a rilevare la presenza di una molecola con un grado di 0,5 nanogrammi di TCA per litro (parti per trilione) e rimuovere automaticamente i tappi incriminati. Il livello di precisione necessario per soddisfare questo standard su scala industriale è stupefacente, se si considera che la soglia di rilevamento di 0,5 nanogrammi/litro è l’equivalente di una goccia d’acqua in 800 piscine olimpioniche. Altro fattore esclusivo è la velocità: NDtech è l’ultimo passo verso la realizzazione di un sistema di cromatografia rapida senza precedenti, che riesce ad analizzare ogni singolo pezzo in pochi secondi superando ogni record delle macchine esistenti, quando l’esame gascromatografico durava fino a 14 minuti, rendendo impossibile l’utilizzo sulle linee di produzione.

L’azienda raggiunge così una performance sensoriale inedita, ottenendo un risultato che nessun produttore di tappi in sughero naturale è mai riuscito a raggiungere: le cantine potranno usare le chiusure Amorim con un livello di garanzia senza precedenti. Una rivoluzione industriale e tecnologica internazionale per il packaging del vino, da parte di chi da sempre sceglie di applicare le più avanzate avanguardie a un elemento naturale e meritevole di tutto rispetto, in ogni singolo dettaglio: il sughero.

Amorim (2)L’innovazione sarà inizialmente applicata alle chiusure utilizzate da alcuni tra i più importanti marchi del vino al mondo. Le cantine italiane sono state tra le prime ad essere interessate all’acquisto dei tappi sottoposti alla tecnologia NDtech. Carlos Santos, AD di Amorim Cork Italia afferma a tal proposito: «Questa tecnologia innovativa presenta l’opportunità di sfruttare i vantaggi esclusivi del sughero naturale sostenibile, sapendo che Amorim ha esaminato e garantisce ogni singolo tappo. L’Italia, con la sua grande storia di vini, aspettava da anni una soluzione del genere. Il sughero è la miglior chiusura per il vino, ora questo diventa innegabile: con NDtech la remota possibilità di trovare una bottiglia alterata dal gusto di tappo viene superata. Offriamo una garanzia importante e totale alle cantine che lo richiedono: tappi controllati singolarmente».

Il sistema NDtech ha richiesto cinque anni e 10.000.000 di euro in investimenti in ricerca e sviluppo da parte di Amorim, oltre a una partnership con una società britannica specializzata in gascromatografia. «Fino ad ora, nessun produttore di sughero è stato in grado di garantire un sistema di controllo di qualità per tappi di sughero naturale che monitora i tappi individualmente – ha detto il direttore Ricerca e Sviluppo di Amorim  Miguel Cabral -. Abbiamo lavorato diversi anni per raggiungere questo obiettivo. Il fatto che sia in fase di convalida da parte di due istituti quali il Geisenheim (la cui certificazione è già giunta) e l’AWRI permette di comprendere la grandezza di questa tecnologia specifica contro il TCA. Ora siamo in grado di esaminare individualmente un tappo in sughero col sofisticato sistema di gascromatografia in pochi secondi, rendendo la tecnologia applicabile anche su larga scala industriale».

NDtech è completato dalle preventive misure di controllo qualità Amorim già esistenti, quale il trattamento brevettato ROSA Evolution utilizzato durante la produzione. Come principale riferimento per la lavorazione del sughero al mondo, infatti, Amorim si è sempre schierata in prima linea nella lotta contro il TCA, composto chimico che si forma naturalmente e che costituisce un problema nell’industria alimentare e delle bevande attraverso l’applicazione di rigorosi standard di produzione e metodi di controllo di qualità certificati.

«Amorim negli ultimi cinque anni ha registrato una crescita fenomenale della domanda di tappi in sughero naturali, con una richiesta annua che è passata da 3 miliardi a più di 4 miliardi di pezzi», ha detto Antonio Amorim, presidente e amministratore delegato Amorim Group, che aggiunge: «Ora, con NDtech, siamo riusciti a superarci, rendendo se possibile ancora migliore la più eccellente chiusura per vino al mondo».