Bacardi si converte alle biomasse

Permette di tagliare drasticamente i costi energetici di una fase del processo produttivo la caldaia Uniconfort alimentata a biomasse solide installata in una sede produttiva in Inghilterra dalla mutinazionale Bacardi Drinks. «Il risparmio sul conto energetici è del 45%, ma raggiunge il 60% con gli incentivi per l’utilizzo di energie rinnovabili emesse dai diversi Governi, tra cui quello italiano – commenta Davis Zinetti, AD di Uniconfort, terza produttrice mondiale di impianti a biomasse solide -. In questo modo l’investimento ha un ammortamento di soli 30 mesi».

UNICONFORTLa caldaia sviluppa una potenza termica di 900.000 Kcal e 1 Mw elettrico e produce il calore necessario per la sterilizzazione delle bottiglie, in precedenza sviluppato bruciando olio combustibile, gravato però da insostenibili aumenti.

La Bacardi è alla sua prima esperienza con le biomasse, ma intende replicarla in altre sedi. Il ritorno non è solo economico: la scelta di utilizzare energia verde ha anche fortissime ricadute di immagine.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    [recaptcha]
    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*