Lubrificanti per l’industria alimentare

Le industrie alimentari sono interessate non solo da un’ottimizzazione della produzione, ma anche da una particolare attenzione prestata ai materiali usati, per evitare contaminazioni degli alimenti lavorati. I requisiti di qualità in campo alimentare sono elevati, perché l’obiettivo è certificare la sicurezza di cibi e bevande. Nella produzione industriale degli alimenti è importante l’utilizzo di mezzi e strumenti realizzati con materiali sicuri, che non intaccano la freschezza, il sapore o la genuinità dei prodotti.

Per ovviare a questo tipo di problematiche, Fuchs, produttore indipendente di lubrificanti conosciuto e attivo a livello mondiale, propone la linea CASSIDA, specifica per la produzione, per il processo e per il confezionamento di prodotti alimentari, bevande, prodotti farmaceutici e cosmetici, ossia per tutte quelle categorie merceologiche che devono rispettare elevati standard igienicosanitari.

image001Realizzati presso gli stabilimenti di Kaiserslautern (DE), i lubrificanti CASSIDA sono conformi alla certificazione ISO 21496 che stabilisce gli standard igienici obbligatori, la composizione chimica, il processo produttivo e i termini applicativi per i lubrificanti che possono accidentalmente contaminare gli alimenti. Oltre a soddisfare i più alti requisiti di sicurezza esistenti, la linea CASSIDA risponde in modo positivo anche alle certificazioni Halal e Kosher che garantiscono gli standard di omologazione relativo a queste certificazioni religiose.

Al marchio CASSIDA appartengono lubrificanti a base sintetica, semi sintetica e oli bianchi, la cui composizione è ottimizzata per assicurare l’idoneità ottimale per le applicazioni specifiche: la gamma di prodotti si suddivide infatti nelle sottocategorie CASSIDA Fluids (completamente sintetici), CASSIDA Greases (totalmente sintetici) e FM Lubrificanti (base semisintetica e oli bianchi).