Arriva in Italia Oban Little Bay

La distilleria Oban lancia il suo ultimissimo Single Malt Scotch Whisky OBAN LITTLE BAYTM. Nato in una delle più piccole e antiche distillerie della Scozia, Oban Little Bay è un whisky che nasce dalla sapiente combinazione di un lotto ristretto dei single malt whisky più pregiati e invecchiati in piccole botti. Questo processo dà vita a un single malt whisky superbamente integrato, che conserva il carattere morbido tipico degli Oban.

obanlittlebay_backdoor-2Creato attraverso un processo di maturazione unico, Oban Little Bay si distingue per il suo sapore spiccatamente marittimo e agrumato. Primo passo del processo produttivo è la selezione dei migliori whisky e la loro maturazione in una limitata serie di botti altrettanto rigorosamente selezionate: botti refill con nuovi fondi di rovere che conferiscono una nota speziata al distillato finale; botti di rovere europeo ex sherry, con tutta la ricchezza che questo tipo di botti apporta; botti refill Hogshead prevalentemente di rovere americano. Dopo la maturazione, questi whisky vengono miscelati in botti più piccole. La maturazione “interattiva”, durante la quale il distillato interagisce con il legno, consente di integrare tutti gli aromi e di ottenere un single malt whisky ben bilanciato, rotondo e più ricco. Diretto dal Master Blender Craig Wilson, questo processo molto tradizionale di miscelazione aggiunge ulteriori livelli di complessità, frutto della maturazione interattiva tra whisky di differenti invecchiamenti con diversi tipi di legno, all’interno di piccoli barili di rovere americano relativamente inattivi.
Oban, che in gaelico significa “piccola baia”, è una cittadina incantevole dove tutto è un inno alla bellezza delle piccole cose. La sua attrazione più celebre è appunto la Oban Distillery, costruita nel 1794 da imprenditori locali, i fratelli Stevenson. Di fatto la città si è sviluppata intorno alla distilleria, rimasta “prigioniera” del centro urbano da oltre due secoli e priva quindi dello spazio fisico necessario per espandersi in maniera significativa. Secondo Craig Wilson, Master Blender della Oban Distillery: “Il gusto unico e complesso di Oban Little Bay rispecchia la singolarità dell’ambiente in cui questo whisky nasce, incastonato tra le scogliere e il mare della costa occidentale della Scozia. L’assetto della distilleria – dettato dalle dimensioni e dalla posizione lungo la baia –, è all’origine delle peculiari note d’arancio, affumicate, sapide e mielate che danno al nostro whisky il suo inconfondibile carattere.”