Record per il riciclo degli imballaggi metallici

Metal Packaging Europe comunica che nel 2013 oltre 3 milioni di tonnellate di imballaggi in acciaio e lattine per bevande in alluminio sono state riciclate, spingendo il riciclo degli imballaggi metallici ad un nuovo tasso record di 74,7%.
MPE-canIl tasso di riciclo rilevato nel 2013 segna un incremento del 1,1% rispetto al 2012. Nel 2013 sono state riciclate il 71,3% di lattine per bevande in alluminio, mentre gli imballaggi in acciaio hanno toccato il 75,2%.
Come nei tre anni precedenti, i dati rilevati dal Packaging Group di European Aluminium e APEAL (l’Associazione dei produttori europei di acciaio per imballaggio) sono stati revisionati dall’ente indipendente Eunomia. La filiera degli imballaggi metallici è ancora l’unica filiera del packaging che assicura un controllo da parte di enti terzi per verificare i propri dati sul riciclo.
Con questo incremento, il settore degli imballaggi metallici continua a migliorare i propri tassi di riciclo, ben oltre i tassi minimi europei e nazionali, e dimostra di essere sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo volontario dell’80% nel 2020.
Essendo materiali permanenti, alluminio e acciaio possono essere riciclati all’infinito senza perdite a livello qualitativo. Grazie al riciclo perpetuo i metalli offrono un contributo reale per chiudere il circolo del materiale sostenendo lo sviluppo dell’economia circolare.
«Il motto ‘metal forever’ è un perfetto esempio di un’economia circolare in funzione – ha dichiarato Peter Lockley, Presidente di Metal Packaging Europe -. Per andare nella direzione di una vera Società del Riciclo efficiente dal punto di vista delle risorse, è fondamentale che si distingua chiaramente fra riciclo che comporta un degrado graduale del materiale e un riciclo che invece mantiene il materiale nel ciclo produttivo senza che si perdano le sue caratteristiche intrinseche».

Metal Packaging Europe (MPE) è l’organizzazione ombrello che rappresenta produttori e fornitori di imballaggi in acciaio e alluminio rigido in Europa. È stata creata in modo che le aziende, rappresentate da APEAL (l’Associazione dei produttori europei di acciaio per imballaggio), BCME (fabbricanti di lattine per bevande), EA (Alluminio europeo) ed Empac (produttori di imballaggi in metallo), possano contribuire più efficacemente allo sviluppo sostenibile e efficienza di risorse, agendo come unico settore coinvolgendo tutti i protagonisti nella catena.