Nuova generazione di chiusure intelligenti

NXP – gruppo leader mondiale nella progettazione e produzione di semiconduttori – e Guala Closures Group, protagonista mondiale nelle chiusure di sicurezza per vino e spirits, hanno avviato una collaborazione per lo sviluppo di una nuova generazione di chiusure per l’industria del vino e degli alcolici. Tali chiusure di sicurezza intelligenti integreranno la tecnologia NFC (Near Field Communication) e saranno dotate di sistemi tamper evident (anti manomissione), anticontraffazione e di monitoraggio.

IMG_2380La tecnologia NFC verrà utilizzata per coinvolgere direttamente i consumatori: con un semplice tocco sul device (smarphone e tablet) potranno conoscere meglio i dettagli della bevanda in questione, ricevere ricette di cocktail, offerte speciali, premi fedeltà e molto altro ancora. Queste nuove e avanzate soluzioni di chiusure mirano a garantire l’autenticità e l’integrità dei prodotti di marca, a vantaggio sia dei produttori di bevande che dei consumatori.

Le nuove chiusure NFC di Guala Closures rileveranno e tracceranno l’apertura di una bottiglia per fornire una chiara indicazione dell’avvenuta apertura non autorizzata. I consumatori – tramite una app – potranno anche verificare la provenienza e l’integrità del prodotto attraverso qualsiasi dispositivo mobile NFC abilitato. I produttori così potranno interagire con i consumatori sia nel momento dell’acquisto del prodotto, sia durante il suo utilizzo.

«La collaborazione tra NXP e Guala Closures – spiega Maurizio Mittino, responsabile ricerca e innovazione del Gruppo –  darà vita a una nuova generazione di prodotti per Guala Closures Group e per il mercato delle chiusure per le bevande alcoliche. Il risultato della collaborazione genererà un sistema tamper evident (anti manomissione) elettronico, una vera e propria barriera per i contraffattori e aggiungerà un livello extra di protezione ai nostri sistemi anti riempimento. Oltre ai vantaggi in termini di sicurezza, questa soluzione innovativa fornirà una piattaforma di comunicazione unica per mettere in comunicazione i produttori direttamente con i consumatori coinvolgendoli sempre di più già dall’acquisto del prodotto. Questa nuova linea di prodotti rivoluzionari rappresenta un’enorme opportunità per Guala Closures, in particolare in quei mercati in cui la contraffazione è un fenomeno diffuso e la popolazione è fortemente consapevole delle bevande adulterate».