Ad ogni applicazione la giusta preforma, ad ogni preforma la bottiglia perfetta

P.E.T. Engineering ha presentato per la prima volta alla Fiera Internazionale Brau Beviale il nuovo servizio di consulenza su materiali e processo di iniezione creato al fine di fornire, a imbottigliatori e converter, soluzioni fattibili dal granulo alla bottiglia sullo scaffale. Grazie all’integrazione di questo nuovo servizio che permette di verificare, in completa autonomia e in maniera obiettiva e scientifica, gli ultimi ritrovati in termini di barriere, coloranti ed additivi, P.E.T. Engineering si pone sempre più come un interlocutore unico in grado di sviluppare ogni singolo packaging attraverso un approccio consulenziale integrato tra design e industrializzazione.
Il risultato di questo approccio sono packaging fattibili e immediatamente industrializzabili proprio come quelli che, presentati da P.E.T. Engineering durante il Brau Beviale, hanno suscitato l’interesse non solo degli imbottigliatori ma anche del judging panel del World Beverage Innovation Award, svoltosi il 12 novembre presso il Messenzentrum di Norimberga, che ha esaminato e giudicato 360 entries, divise in 26 categorie e provenienti da 40 paesi. La Giuria ha decretato Origin & Genesis, le due proposte per acqua piatta destinate al settore HO.RE.CA., finaliste nella categoria Best Bottle in PET, e 9.3, la proposta piccolo formato per birra pastorizzabile, in quella Best Alcohol Innovation.

p.e.t. engineering_newsletter_beer9.3, la mezzo litro per birra pastorizzata dal peso di soli 26.3g, è la proposta P.E.T. Engineering per il birrificio che desidera una bottiglia in grado di unire aspetto premium con elevate prestazioni meccaniche quali stabilità termica e mantenimento della shape e della geometria del fondo dopo il trattamento di pastorizzazione. La bottiglia, in grado di resistere a 30 UP, è realizzata con un materiale monolayer per alte temperature, presenta una forma minimal e distintiva, fondo champagne e tappo pull-off di Pelliconi ed è la soluzione ideale e facilmente implementabile per chi vuole passare dal vetro al PET con minimi interventi sulla linea di imbottigliamento esistente.

Origin_genesis_pet_engineering_braubevialeOrigin & Genesis sono le due nuove bottiglie in PET sviluppate dal Centro di Design di P.E.T. Engineering per il segmento delle acque da tavola di categoria premium caratterizzate da un design elegante e lineare, creato attraverso l’uso del PET trasparente e similvetro ottenuto grazie all’additivo Glasstar. Con un peso di soli 40 grammi, queste eleganti bottiglie sono perfette per ristoranti e catering d’alta gamma.

Elisa Zanellato, Marketing & Communication Manager di P.E.T. Engineering, a proposito dei progetti presentati sostiene: «Lo sviluppo di un packaging, e in particolare la creazione del delicato bilanciamento tra le sue funzioni operative-prestazionali e quelle espressivo-comunicative, deve essere frutto di un processo tecnico ed estetico insieme, dove funzionalità ed estetica sono unite imprescindibilmente allo studio ergonomico e all’usabilità. Per questo in P.E.T. Engineering abbiamo messo a punto un servizio che parte dallo studio del materiale con cui il packaging verrà realizzato e si conclude con l’avviamento del prodotto sulla linea di imbottigliamento: solo così possiamo garantire packaging creativi e fattibili in grado di creare relazioni tra il prodotto e il consumatore, tra valori e bisogni, tra marca e immaginario collettivo sino a che esso diventi uno degli strumenti più importanti a disposizione sia della comunicazione di prodotto che del brand».