La ricetta del successo per Pixartprinting

220.000 clienti attivi (erano 45.000 nel 2013), 9.000 lavorazioni/giorno, 500 dipendenti, un fatturato passato dagli oltre 56 milioni di euro nel 2013 ai risultati attuali che vanno oltre le 3 cifre: numeri strabilianti per lo specialista dell’upload&print Pixartprinting che, la scorsa settimana, nell’affascinante cornice di Villa Cordevigo Wine Relais a Cavaion Veronese, ha riunito la stampa selezionata per il consueto appuntamento di fine anno.

Management Pixartprinting_300dpiÈ Andrea Pizzola, sales&marketing director di Pixartprinting, a introdurre il concetto di “upload & print”: Pixartprinting si rivolge al mondo del B2B con una formula che solo i grandi colossi dell’e-commerce B2C sanno utilizzare. Rimane sempre e comunque il B2B il focus di Pixartprinting – enfatizza Pizzola -: rivenditori (tipografie, studi fotografici, allestitori), aziende di tutti settori industriali, e singoli professionisti, in un mercato, quello italiano, che pesa per il 53% del totale.

Quali sono allora gli asset su cui poggia la strategia di Pixartprinting? Printing automation e e-commerce; efficienza di produzione e facilità d’uso per l’utente finale grazie a un sito web in versione responsive in considerazione del fatto che oggi – sottolinea Pizzola –  il 20% del traffico transita sul canale mobile; un impianto produttivo veloce ed efficiente dotato di un parco macchine all’avanguardia dove l’informatizzazione è a livelli elevatissimi, supportato da una logistica efficiente che garantisce la consegna da 24 ore a 5  giorni su tutto il territorio europeo, e affiancato da un customer care adattivo. Sono i numeri ancora una volta a tradurre questi concetti ‘olistici’: lo 0.1% di ritardi che significa il 99% dei clienti soddisfatti. Ovviamente non si può non considerare un altro fattore fondamentale: il prezzo competitivo.

Le scelte tecnologiche devono essere sinergiche con le strategie di marketing perché il prodotto rimane comunque la leva per ampliare il mercato di riferimento. Pizzola illustra allora alcune delle novità: Fast Lane, cioè prodotti preconfigurati con un prezzo vantaggioso acquistabili con un semplice click e un servizio di spedizione ultra rapido; Shopper, una gamma completa di shopping bags; Wineline, la linea per il vino; le agende 2016, e molto altro ancora per un totale di 38 novità lanciate nell’ultimo anno.

«Vogliamo far diventare Pixartprinting un bisogno necessario di valore»: con queste parole Pizzola presenta ‘My Missing Need’, un corto di 2 minuti che sarà online dal 26 novembre su pixartprinting.it/mymissingneed, sui canali social dell’azienda e su Youtube, per dare ulteriore forza al brand.

‘And the best is yet .com’: è Alessandro Tenderini, AD di Pixartprinting, a concludere l’incontro, annunciando la nuova sfida che attende l’azienda veneziana, l’apertura di una nuova sede negli Stati Uniti dove Pixartprinting è certa di poter cogliere importanti occasioni in un mercato che presenta un grande potenziale per il servizio che Pixartprinting è in grado di offrire.