Nuove pompe per vuoto a vite GHS VSD+

Atlas Copco ha ampliato il proprio portfolio prodotti per il settore dell’imbottigliamento con le sue nuove pompe per vuoto a vite serie GHS VSD+, dotate di inverter che consentono un risparmio energetico fino al 50%. Le pompe per vuoto, solitamente utilizzate nel settore imbottigliamento, sono ad anello liquido, tecnologia robusta ma che richiede potenze installate notevoli e un continuo apporto di acqua. La tecnologia Atlas Copco a vite lubrificata consente, invece, una riduzione delle potenze installate prossime al 50 % ed essendo raffreddate ad aria si ha un totale abbattimento del consumo di acqua. Questo permette indirettamente un ulteriore risparmio, non dovendo sostenere costi onerosi per il trattamento delle acque di scarico.

job 2345

Le pompe GHS VSD+ in versione imbottigliamento sono configurate per la gestione di gas umidi e lavorano con circuito di lubrificazione a 110 °C, garantendo la totale distruzione batterica presente nei gas aspirati. Il livello di vuoto raggiungibile è ben superiore alle tecnologia ad anello liquido, permettendo un sensibile incremento della velocità di imbottigliamento. La stessa pompa in versione glass viene utilizzata per lo stampaggio del vetro. Il vuoto creato all’interno dello stampo viene utilizzato in aggiunta al metodo tradizionale di soffiatura della goccia nello stampo con aria compressa priva di olio. Il principio è quello di “tirare” la goccia con il vuoto e di “spingerla” con la compressione. L’uso del vuoto offre molti vantaggi ai fabbricanti di vetro: aumenta la produttività grazie a velocità di formatura più elevate, con percentuali di scarto inferiori ed una maggiore produzione di bottiglie al giorno. Inoltre migliora il processo, grazie a un più efficiente scambio termico, una maggiore precisione nella fase di formatura ed una migliore incisione in 3D.
L’azionamento a velocità variabile (VSD+) e il controllo dei valori di riferimento sono caratteristiche insolite delle pompe per vuoto che aiutano a ottenere un risparmio energetico significativo. Il settaggio della pressione consente di ottimizzare l’energia utilizzata al fine di mantenere costante il livello di vuoto di processo, ottimizzando di conseguenza l’efficienza e le prestazioni del vostro impianto. Viene così erogato solo il flusso minimo corrispondente al livello di vuoto alla velocità richiesta, senza sprecare nulla.
Offrendo i massimi rendimenti per ogni kW assorbito, la pompa GHS VSD+ supera di gran lunga le prestazioni fornite da tutte le altre tecnologie per vuoto nella rispettiva gamma di pressioni. I filtri coalescenti all’avanguardia abbattono le emissioni in ambiente, riducono le temperature di funzionamento e il consumo di energia del motore. Una valvola di controllo in aspirazione modula la portata della pompa in base alla domanda, riducendo ulteriormente il consumo di energia.
La pompa GHS VSD+ si basa sulla tecnologia a vite a velocità variabile, questo permette silenziosità ed una maggiore efficienza rispetto alle pompe a palette a ricircolo d’olio e ad anello liquido. Le pompe per vuoto GHS VSD+ funzionano ad un livello di rumore medio di soli 65 dB(A).

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    [recaptcha]
    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*