Le peculiarità tecnologiche del Gruppo SEM

5 stabilimenti produttivi focalizzati su canali e prodotti diversi, dalla GDO al Vending, al canale tradizionale, dall’acqua minerale in bottiglia a quella in boccioni, alle bibite carbonate anche senza conservanti.

foto 4Con 300 milioni circa di pezzi prodotti annualmente, il Gruppo SEM – Sorgenti Emiliane Modena è tra i principali player nazionali attivi nell’imbottigliamento, produzione e distribuzione di acque minerali naturali e soft drink, sia a marchio proprio, sia a marchio distributore. Fondato circa trent’anni fa, il Gruppo è titolare di 4 concessioni minerarie per l’estrazione di acque minerali, opera attraverso 5 stabilimenti produttivi e 25 centri logistici, ed è attivo anche nell’imbottigliamento e vendita di acqua di sorgente e acqua destinata al consumo umano in boccioni e nel noleggio dei relativi refrigeratori. Fanno capo al Gruppo: SEM, Nuova S.A.Mi.Cer. e Nocera Umbra Fonti Storiche.

Ci racconta questa importante realtà produttiva il suo Presidente Vittorio Balugani.

Ci descrive le peculiarità del Gruppo?

Il Gruppo SEM comprende oggi cinque stabilimenti produttivi, tre si trovano nell’Appennino modenese, uno dei quali a Ospitale di Fanano dove imbottigliamo l’acqua a marchio Monte Cimone, un marchio commerciale Coop; gli altri due sono dedicati all’imbottigliamento in boccioni a rendere in policarbonato e a perdere in PET. Negli anni il Gruppo ha acquisito altre due realtà produttive, la Nuova S.A.Mi.Cer. – azienda storica situata sull’Appennino Reggiano a Cervarezza, che oggi produce due acque minerali a marchio Fonte Ventasso e Fonte Lieta, marchio distribuito da Conad – e Nocera Umbra Fonti Storiche realtà produttiva situata nella città omonima in provincia di Perugia che produce a proprio marchio e per private label GDO. In questo stabilimento si imbottiglia l’acqua Angelica distribuita a marchio proprio e Flaminia, acqua distribuita a marchio Conad, si produce una gamma completa di bibite analcoliche carbonate, dalla cola all’aranciata, alla spuma, al ginger, referenze vendute sia a proprio marchio, sia Conad e Auchan.

Dalla produzione per conto terzi, alla vendita diretta a proprio marchio, dal comparto delle acque minerali a quello delle bibite analcoliche carbonate, per queste referenze, per esempio, siamo tra le poche aziende italiane a proporre una gamma priva di conservanti. Siamo una realtà importante nella distribuzione automatica, producendo annualmente per il comparto Vending 70 milioni di bottiglie; siamo la seconda azienda italiana nella produzione di acqua minerale in boccioni. Ciascuno stabilimento produttivo del Gruppo ha caratteristiche ben specifiche per servire al meglio un determinato canale. La Nuova S.A.Mi.Cer. con la dismissione nel 2013 della linea vetro è oggi orientata alla produzione per le private label GDO, produzione che assorbe il 90% dei volumi imbottigliati annualmente. Lo stabilimento di Ospitale di Fanano lavora per il 50% con il Vending e l’altra metà con la GDO. Più diversificato è il target per l’impianto di Nocera Umbra che si dedica sia al Vending, sia alla Grande Distribuzione, sia ai clienti tradizionali.

Vuoi continuare a leggere?

Se sei GIA’ abbonato accedi all’area riservata 

Se NON sei abbonato vai alla pagina degli abbonamenti