Reggio Calabria: uno sportello di orientamento per la sicurezza alimentare

etichette-alimentariLa legislazione nazionale e comunitaria in materia di sicurezza ed etichettatura dei prodotti alimentari è stata arricchita da importanti contributi e le nuove norme hanno creato un quadro giuridico che comporta alcuni adeguamenti da parte delle imprese.
Per aiutare le aziende che operano nella produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti agro-alimentari a interpretare correttamente la normativa e a utilizzare etichette sempre più trasparenti e veritiere, la Camera di Commercio di Reggio Calabria attraverso l’Azienda Speciale IN.FORM.A. ha attivato lo Sportello di primo orientamento in materia di etichettatura e sicurezza alimentare. Gli esperti sono a disposizione delle aziende per verificare le etichette rispondendo a quesiti in materia di:

  • etichettatura: verifica delle informazioni obbligatoria e, se presenti, facoltative, adeguatezza della terminologia, contenuti dell’etichettatura nutrizionale, …;
    sicurezza alimentare: autocontrollo, rintracciabilità, materiali a contatto con gli alimenti, allergeni, trasporto alimenti, …;
    etichettatura ambientale: chiarimenti sulle informazioni da inserire sull’imballaggio per il riutilizzo, recupero e riciclaggio dei rifiuti da parte dell’utente finale.

I servizi dello “Sportello etichettatura e sicurezza alimentare” sono completamente gratuiti per le imprese: i costi, infatti, sono sostenuti integralmente da IN.FORM.A.

Le risposte verranno fornite fino a esaurimento del fondo stanziato, secondo l’ordine di presentazione dei quesiti. Per inviare un quesito è sufficiente compilare il Modulo di richiesta informazioni scaricabile dal sito di IN.FORM.A. e inviarlo all’indirizzo informa@rc.legalmail.camcom.it

Lo Sportello opera con il supporto di DINTEC, società del sistema camerale che, in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, fornisce assistenza alle imprese agroalimentari su tematiche relative alla normativa cogente e volontaria in materia di etichettatura, tracciabilità e sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti.