La bottiglia che racconta l’olio Made in Italy

Progettare e realizzare una bottiglia in vetro che potesse comunicare i valori dell’Olio Extravergine di Oliva 100% Made in Italy. Ecco la mission del concorso “Solo Olive Italiane, una bottiglia per Expo”, a cui hanno partecipato gli studenti dei Master Product Design della scuola IED Design e Brand Management e Comunicazione della scuola IED Comunicazione, con lo scopo di riunire le due expertise del marketing e del design.

UNA FORMA FEMMINILEAd avere la meglio sugli altri 13, è stato il progetto Flow, presentato da un team internazionale di giovani studentesse: la turca Damla Teoman del master in Product Design, la thailandese Duangporn Saenghiranwathana e la nigeriana Ivy Aning del master in Brand Management e Comunicazione. È molto interessante che un gruppo di lavoro proveniente da diverse nazioni sia riuscito a interpretare l’italianità, ideando un prodotto che fosse la perfetta sinergia tra qualità, design ed espressione del suo contenuto. Le motivazioni indicate dalla giuria per l’assegnazione, avvenuta praticamente all’unanimità, sono state comunicate da Jacopo Bargellini dello IED di Milano: «Il design innovativo di Flow comunica in modo completo tutti i valori dell’olio, presentando una forma assolutamente originale, nuova, mai vista. Le caratteristiche che hanno convinto la giuria sono la sua estrema adattabilità alla linea produttiva e la sua scalabilità in caso dovessero essere realizzati altri formati».

Vuoi continuare a leggere?

Se sei GIA’ abbonato accedi all’area riservata

Se NON sei abbonato vai alla pagina degli abbonamenti