Naturalmente acqua

Nuova S.A.MI.CER del Gruppo SEM sposa la nuova tecnologia di SIAD Macchine Impianti

Il Gruppo Sem gestisce tre impianti di imbottigliamento di acque minerali presenti sul territorio nazionale, uno di questi, nella zona del Parco Nazionale tra Parma e La Spezia, è alimentato dalla fonte Ventasso, dove l’acqua sgorga a più di mille metri d’altitudine e opera una delle aziende del Gruppo SEM, la Nuova S.A.MI.CER di Cervarezza (RE).

Nuova S.A.MI.CER ha messo in atto una serie di strategie:

  • Ottimizzazione dei costi

Oggi i macchinari più moderni consentono di riempire bottiglie più leggere. Negli ultimi anni si è mirato a ridurre il peso delle bottiglie con capienza da un litro e mezzo, che  è stato ridotto infatti da 32 a 23 grammi. Oltre al risparmio sul peso e sul consumo di plastica, è necessario prendere in  considerazione anche la questione della pressione di impilamento.  Nel sito produttivo di Cervarezza  vengono prodotte bottigliette per la vendita nei distributori automatici (che rappresentano circa la metà dell’intera produzione):  queste bottiglie sono  progettate non solo per essere impilate le une sulle altre (sopportando un peso elevato sulla parte superiore), ma anche per sopportare una certa pressione quando si trovano in posizione orizzontale.

  • Risparmio nel processo di produzione

L’azienda ha accertato la possibilità di ridurre il consumo di energia e per questa ragione ha scelto il nuovo compressore VITO  per il soffiaggio di bottiglie in PET di SIAD Macchine Impianti, specializzata nel settore compressori Food & Beverage; compressore che da maggio 2014 ad oggi sta contribuendo  alla lavorazione di 110 milioni di litri d’acqua per un totale di circa 75 milioni di bottiglie all’anno, sta consentendo di ridurre le spese energetiche del 15-20% ed il ritorno dell’investimento si concretizzerà  in 2,5 anni.F030-6809

  • Riduzione della frequenza delle operazioni di manutenzione

Se antecedentemente all’installazione di VITO la manutenzione dei compressori  veniva programmata due volte l’anno oggi la cadenza è di 8.000 ore, il che significa una volta ogni anno e mezzo circa, a seconda dei tempi di produzione.

Il compressore VITO si caratterizza per un layout compatto e un’ergonomia all’avanguardia, con un ingombro tra i più ridotti. Inoltre non servono fondazioni speciali e, grazie all’ottimo bilanciamento del compressore, le vibrazioni sono pressoché impercettibili.