Estratto standardizzato di legno di rovere francese, Robuvit, in volontari sani

Assorbimento, metabolismo ed effetti a livello del trascrittoma di un estratto standardizzato di legno di rovere francese, Robuvit, in volontari sani: studio pilota

old barrel

Grazie al consumo di vino e distillati invecchiati in legno di rovere gli esseri umani assumono roburina, una molecola appartenente agli ellagitannini (ET). Poco era noto sulla biodisponibilità e l’attività biologica di questo composto. Lo studio riporta, per la prima volta, l’assorbimento umano di roburina da un estratto acquoso di legno di rovere francese (Quercus robur) (Robuvit) misurando l’aumento dei fenoli totali e la comparsa di metaboliti della roburina nel plasma, dopo 5 giorni di assunzione.

L’assunzione di Robuvit ha indotto un aumento della capacità antiossidante del plasma da1,8±0,05 a 1,9±0,01 nmol Trolox equiv/mL plasma. Inoltre, utilizzando un approccio combinato con ex vivo delle colture cellulari, è stato valutato l’effetto dei metaboliti di Q. robur (presenti nel siero umano dopo l’assunzione) sulla modulazione dell’espressione genica, utilizzando una matrice Affymetrix, in linee cellulari endoteliali, neuronali e cheratinociti. L’analisi funzionale ha rivelato che i metaboliti del Robuvit infl uenzano i ribosomi, il ciclo cellulare e le vie dello spliceosoma.

Bibliografia

F. Natella et al., Consiglio perla RicercaSperimentazione in Agricoltura, Roma e Horphag Research (U.K.) Ltd., London (p. 443-453); Journal of agricultural and food chemistry, vol. 62, n. 2 (2014)