Screening rapido di acidi grassi alchil esteri in olio d’oliva

Screening rapido di acidi grassi alchil esteri in olio d’oliva per riflettometria nel dominio del tempo

Olio

È stata valutata la possibilità di uno screening rapido di acidi grassi alchil esteri (FAAE) in oli vergini d’oliva impiegando la riflettometria nel dominio del tempo (TDR) e l’analisi statistica multivariata parziale dei minimi quadrati (PLS). Campioni di olio d’oliva vergine con contenuti in acidi grassi alchil esteri e rapporto acidi grassi etil esteri/metil esteri (FAEE/FAME) noti sono stati sottoposti ad analisi con time domain resolution di 1 ps.

I risultati ottenuti nelle prove di validazione hanno dimostrato che questo nuovo approccio analitico consente la previsione rapida dei contenuti FAME, FAEE e FAME+FAEE con valori R2 rispettivamente di 0,905, 0,923 e 0,927. Ulteriori misurazioni di miscele di olio di oliva e quantità standard di FAEE hanno confermato che le previsioni si basano sull’influenza diretta degli acidi grassi alchil esteri sul segnale TDR. La tecnica risulta pertanto potenzialmente adatta al monitoraggio di uno dei più importanti attributi di qualità del processo di estrazione dell’olio d’oliva.

Bibliografia

A. Berardinelli et al., Alma Mater Studiorum Univ. of Bologna ed Univ. of Udine (p. 10919-10924); Journal of Agricultural and Food Chemistry, vol. 61, n. 46 (2013)