Analisi simultanea di tracce di additivi polimerici in imballaggi di plastica

Analisi simultanea di tracce di additivi polimerici in imballaggi di plastica per solvente a sublimazione seguita da cromatografia liquida ad alta prestazione

Succo

 

È stato sviluppato, utilizzando solvente a sublimazione (SS), un nuovo metodo di pretrattamento per separare e concentrare antiossidanti e assorbenti di ultravioletti dalle bottiglie per bevande in plastica, e i composti d’interesse sono stati analizzati quantitativamente per HPLC. Gli effetti di solvente a sublimazione, pH della soluzione, concentrazione di NaCl, flusso di azoto, tempo di sublimazione e la condizione di luce sull’efficienza di sublimazione sono stati studiati in dettaglio selezionando le condizioni ottimali del processo di sublimazione del solvente. Il metodo analitico SS-HPLC ha presentato buona linearità in un ampio intervallo di concentrazioni e buoni coefficienti di regressione. Sono stati ottenuti bassi limiti di rilevazione e di quantificazione. Sono stati calcolati i recuperi medi a vari livelli di contaminazione e le relative deviazioni standard.

Bibliografia

di Lin Chang et al., Beijing University of Chemical Technology (p. 7165-7171); Journal of Agricultural and Food Chemistry, vol. 61, n. 29 (2013)