La bottiglia NitroHotfill, vincitrice del Packaging Design Award 2013

Krones-Nitrohotfill-Powerade
Coca-Cola Amatil CCA ha vinto l’Australian Packaging Design Award 2013 con una bottiglia NitroHotfill progettata da Krones

Coca-Cola Amatil CCA ha vinto l’Australian Packaging Design Award 2013 con una bottiglia NitroHotfill progettata da Krones: la nuova bottiglia CCA per sport drink Powerade da 600 millilitri è stata premiata nella categoria “Best of Show”. Sviluppare una bottiglia Hotfill estremamente leggera ed ecocompatibile con un tappo da 38 millimetri per collo largo era una vera sfida, ma è stata superata con successo.

Il peso del recipiente è stato ridotto da 33 a 24 grammi, e si è passati dal processo di riempimento Hotfill al Warmfill, con un notevole risparmio energetico. Tutti i componenti della bottiglia, inoltre, sono riciclabili al 100%.

I procedimenti Krones NitroHotfill consentono di produrre bottiglie leggerissime, prive dei tipici pannelli necessari per la generazione del vuoto, e con fondi più piatti e dal design tecnico ottimizzato che migliorano considerevolmente l’aspetto estetico dei contenitori. Con queste caratteristiche la bottiglia del Powerade ha strappato un “Wow!” alla giuria.

Anche la World Packaging Organisation ha apprezzato lo straordinario lavoro di sviluppo di Krones e Coca-Cola Amatil, e ha premiato questo contenitore privo di fondo petaloide nel suo concorso di packaging nominandolo “Worldstar Winner 2013-2014”.