Elettroforesi capillare di acidi grassi liberi con rilevamento ultravioletto indiretto

Elettroforesi capillare di acidi grassi liberi con rilevamento ultravioletto indiretto: applicazione alla classificazione degli oli vegetali in accordo con la loro origine botanica

È stato sviluppato un metodo per la determinazione degli acidi grassi in oli vegetali per elettroforesi capillare con rilevatore indiretto UV-vis. La separazione degli acidi grassi è stata ottimizzata in termini di natura e concentrazione del surfactante Brij e percentuale di modifi catore organico (2-propanolo). In queste condizioni, oli vegetali provenienti da cinque origini botaniche (avocado, mais, extravergine di oliva, nocciole e soia) sono stati analizzati e il tenore di acidi grassi stabilito.

I modelli di analisi discriminante lineare (LDA) sono stati costruiti utilizzando le aree dei picchi degli acidi grassi come predittori. Il metodo ha consentito di ottenere una risoluzione eccellente tra tutte le coppie di categoria, e tutti i campioni sono stati classifi cati correttamente con probabilità di assegnazione >95%.

Bibliografia

di M.Vergara-Barberán, Univ. de Valencia e Univ. de Castilla − La Mancha (p. 10775–10780); Journal of agricultural and food chemistry, vol. 59, n. 20 (2011)