Analisi dei contaminanti di lavorazione in oli alimentari. Parte 2

Parte 2: Metodo di cromatografia liquida-spettrometria di massa per il rilevamento diretto dei 3-monocloropropandiolo e 2-monocloropropandiolo diesteri

È stato sviluppato e validato un nuovo metodo di analisi per la rilevazione dei diesteri di acidi grassi del 2- monocloropropandiolo (2-MCPD) e 3-monocloropropandiolo (3-MCPD) in oli alimentari. La messa a punto delle condizioni d’analisi ha consentito la separazione e la quantificazione individuale dei 2-MCPD e 3 MCPD diesteri. Il metodo è stato validato per 28 diesteri del 3-MCPD degli acidi laurico, miristico, palmitico, linolenico, linoleico, oleico e stearico in olio di cocco, oliva e palma, così come per 3 diesteri del 2-MCPD, utilizzando una curva di calibrazione esterna. Gli intervalli medi di recupero e le deviazioni standard per i tre diversi oli e tre livelli di contaminazione sono state determinati.

Bibliografia

S. MacMahon et al., Center for Food Safety and Applied Nutrition, United States Food and Drug Administration (p. 4748-4757); Agricultural and food chemistry, vol. 61, n. 20 (2013)