Carlsberg festeggia i 100 anni della Sirenetta

Per festeggiare i 100 anni della Sirenetta, la statua donata nel 1913 alla città di Copenaghen da Carl Jacobsen, figlio del fondatore della Carlsberg, i mastri birrai dell’azienda hanno realizzato Mermaid Porter, una birra speciale dedicata al mare e prodotta in edizione limitata.

Carl Jacobsen, grande appassionato d’arte e delle fiabe di Hans Christian Andersen, commissionò la statua ad Edvard Eriksen dopo aver assistito al balletto che mette in scena l’omonima fiaba.

Inizialmente la scultura avrebbe dovuto avere le sembianze di Ellen Price, l’etoile della danza protagonista del balletto.

Ritenendo sconveniente apparire seminuda, la ballerina rifiutò e fu sostituita da Eline Eriksen, la moglie dello scultore. La statua fu poi collocata nella zona di Langelinie Kaj.

In occasione del centenario, Carlsberg le ha dedicato Mermaid Porter, una porter baltica a bassa fermentazione (grado alcolico 10%) che annovera tra gli ingredienti ostriche e finocchio marino.

Le confezioni regalo di Mermaid Porter costano 17,80 euro cadauna, contengono due bottiglie da 75 cl e si possono acquistare presso il Museo Carlsberg di Copenaghen o tramite il sito www.thirstforgreat.com.

Una bottiglia sarà conservata dalla Carlsberg fino al 2113 e sarà aperta in occasione del duecentesimo compleanno della Sirenetta.