Nasce il logo che tiene alta l’immagine dell’olio spagnolo nel mondo

La Interprofesional del Aceite de Oliva Español è una associazione nata nel 2002, per rappresentare e promuovere in ambito internazionale la filiera spagnola dell’olio di oliva. L’associazione si è da poco dotata di un nuovo logo che la contraddistinguerà in tutti gli eventi di settore. Il logo riporta in inglese o in spagnolo la dicitura “Olive Oils from Spain” accompagnata da una grande O (a rappresentare il frutto dell’oliva) contenente un “mare” di olio. Il simbolo è caratterizzato da colori sobri, tratti rotondi ed eleganti atti a raffigurare  la versatilità, i valori positivi  e la combinazione di tradizione e modernità tipica delle produzioni dei membri dell’associazione. Dal 2008, le esportazioni di olio di oliva spagnolo sono aumentate del 30%, sono triplicate in India e cresciute di 5 volte in Cina. Oggi il settore vive un momento difficile, nel 2012 la produzione delle olive è stata scarsa, i consumi interni e l’export sono in sofferenza, ed i grandi buyer internazionali preferiscono acquistare in Grecia e Tunisia a prezzi decisamente inferiori.